
CRISIPPO
Scarica gratuitamente il testo tragico e scenico di Crisippo. Si ricorda che un testo tragico, per definizione, confluisce in atti tragici, pertanto è vietata la lettura ai minorenni.
La contribuzione economica è del tutto volontaria e non obbligatoria.
Crisippo occupa un posto imprescindibile nella 'tragediografia' mitologica: la sua figura è causa dei due grandi filoni tragici: tebano (Edipo, Giocasta, Creonte, Antigone, Eteocle, Polinice) e pelopideo (Atreo, Tieste, Agamennone, Clitennestra, Egisto, Elettra, Ifigenia, Oreste).
Euripide ne scrisse una tragedia a noi purtroppo non pervenuta, il che ne conferma l'importanza. Ciò che resta di Crisippo è poco, frammentario, spesso contraddittorio e, forse proprio per questo, smarrito nell’oblio del tempo.
Questa proposta scenica tenta di ridare forma alla sua presenza mitologica, e di inserire nella drammaturgia genealogica del mito il tassello mancante e indispensabile. Crisippo diventa così specchio e veicolo di grandi temi: il conflitto tra destino e libertà; la violenza colonizzatrice tra i popoli; la sventura che si propaga di generazione in generazione attraverso le maledizioni, qui pronunciate dal padre Pelope.
L'opera è distribuita con licenza CC, e la sua paternità tutelata da deposito legale.